1) Collabori da tanti anni con AZ, raccontaci il tuo percorso nel gruppo.
Lavoro all’interno del Gruppo da circa 10 anni. All’epoca del mio ingresso il team di lavoro, fatta eccezione per i collaboratori esterni, era composto da circa 15 unità che, immediatamente, mi hanno accolto e fatto sentire un membro della squadra. L’atmosfera che si respirava in AZ (e che si respira tutt’oggi) è sempre stata serena ed il rapporto con i colleghi è sempre ottimo costituendo, di fatto, un’unica grande squadra pronta ad affrontare qualsiasi problematica e raggiungere, anno dopo anno, obiettivi sempre più ambiziosi.
Ho iniziato il mio percorso di crescita all’interno del settore Assicurativo coordinando le attività degli operatori che svolgevano accertamenti all’interno del territorio Campano. Successivamente, dopo circa 1 anno, ho iniziato un training formativo all’interno del settore delle Investigazioni, curando prima i clienti privati e poi le aziende.
Grazie al mio entusiasmo, al supporto dei miei responsabili ed alla collaborazione dei miei colleghi, sono riuscito a diventare responsabile e coordinatore sia delle attività di Intelligence (investigazioni Private ed Aziendali) che delle attività di Antifrode Assicurativa, settore in crescita che a partire dall’anno 2009 ha avuto un notevole incremento dal punto di vista degli incarichi conferiti e dell’acquisizione di nuovi clienti.
Nel 2015 infine, a seguito di una riorganizzazione aziendale, mi è stata affidata la responsabilitá dell’area Infoproviding, settore storico e oggi principale area del Gruppo AZ con l’obiettivo di renderlo ancora più performante
Mi ritengo una persona fortunata per essere riuscito, nell’arco di pochi anni, a occuparmi di così tanti settori e ringrazio chi ha creduto in me.
2) Di cosa si occupa il tuo dipartimento in specifico?
L’obiettivo principale degli operatori del settore Infoproviding è quello di rintracciare i debitori evidenziando la loro consistenza reddituale, patrimoniale e finanziaria al fine di consentire al creditore (nostro cliente) di recuperare il proprio credito.
3) Quali sono le qualità fondamentali che devono avere i tuoi collaboratori?
La principale qualità che ricerco nei miei collaboratori è la precisione e meticolositá nella ricerca di dettagli ed informazioni. Di fatto, i nostri collaboratori gestiscono un’enorme varietà di debitori (mancato pagamento di un finanziamento, mancato pagamento di un mutuo, mancato pagamento di una prestazione professionale, mancato pagamento degli alimenti da parte di un coniuge) motivo per il quale, sebbene in possesso di Know How e Format aziendali ben definiti, devono essere in grado di “calarsi” nel caso in questione, cercando di ricavare quante più informazioni utili al nostro cliente.
4) Quanto conta la digitalizzazione dei processi nel tuo settore?
È fondamentale, senza alcun dubbio.
Innumerevoli sono le informazioni che acquisiamo e trattiamo su ogni debitore (persona fisica e/o persona giuridica), motivo per il quale è assolutamente necessario essere in possesso di un Data Base che consenta di:
• Archiviare i dati in maniera corretta
• Consultare i dati in caso di ricorrenze
• Azzerare gli errori derivanti da attività manuali
• Ridurre al minimo i tempi di risposta al cliente
5) Quali sono i prossimi progetti digitali in programma?
L’obiettivo di AZ è quello di cercare di incrementare l’automazione dei processi in modo da rendere le attività il più veloci e sicure possibili. Il nostro settore IT è alla continua ricerca di software innovativi in grado di facilitare le attività quotidiane del team.
AZ ha progettato un rivoluzionario sistema, C.I.R.O., che permetterà ai nostri clienti di interfacciarsi con il sistema gestionale interno in maniera totalmente digitale per poter facilmente inviare gli ordini, consultare lo stato di avanzamento delle attività e ricevere le evasioni.