07 Gen 2016

Francesco Fedele si racconta

Abbiamo intervistato il nostro Chief Operating Officer:

ff

1. Descrivici la tua figura in AZ InfoCollection

In AZ InfoCollection rivesto il ruolo di COO della business unit del Credit Management, incarico che mi vede responsabile dell’intera area operations. Il mio compito principale è quello di coordinare tra loro tutte le diverse attività che in qualità di Full Credit Servicer la nostra azienda offre, organizzarle al meglio affinché siano sempre ottimizzate e funzionali al nostro business e soprattutto combinarle affinché siano allineate alle esigenze del mercato portando avanti il costante sviluppo di nuovi progetti e soluzioni.


2. Qual è il percorso che ti ha portato fin qui?

Il mio primo approccio al Credit Management, dopo una esperienza nel 2008 nel mondo della finanza strutturata in Martingale Risk Italia, è stato nel Gruppo Bee Consulting, che gestiva una parte del processo di analisi del Rischio Operativo per UniCredit; dopo questa esperienza sono entrato nell’area collection, prima come Credit Specialist in BNP – Findomestic Banca, poi diventando Credit and Collection Manager del Gruppo Intellcredit – Telkom. Dopo tre anni, ho assunto la direzione operativa di una nuova realtà emergente nel settore, UniFinance Management, quindi l’opportunità di fare parte del progetto di AZ InfoCollection, del quale ho da subito intuito il grande potenziale.


3. Il settore dei crediti di sofferenza in Italia è in grosso fermento, cosa ti aspetti accadrà nel prossimo anno?

Il mercato degli NPL è in continua evoluzione; ad Ottobre si è riscontrato un leggero calo delle sofferenze, ma la ripresa economica è ancora troppo debole per poter pensare ad un effetto apprezzabile a breve termine. Il 2016 sarà per il nostro settore un anno altrettanto dinamico; i nuovi player che si stanno affacciando sul mercato e l’auspicata diminuzione del gap tra domanda ed offerta potrebbero favorire una maggiore liquidità. Crescerà il mercato secondario e il tema Bad Bank resta doominante.

4. Come si sta organizzando AZ InfoCollection per rispondere alle nuove sfide?
AZ InfoCollection, anche attraverso la recente fusione tra AZ s.r.l. e Martin & Cooper, ha consolidato e potenziato il proprio posizionamento nel mercato quale primo Full Credit Servicer indipendente operante nei diversi segmenti di asset class. La crescita dimensionale e la consapevolezza di essere pronti a supportare i propri Partner nazionali ed internazionali è valorizzata dai recenti importanti investimenti che hanno dotato il Gruppo di nuove piattaforme tecnologiche e di competenze professionali di alto livello.

5. Quali sono le qualità che cerchi nei tuoi collaboratori per creare un team all’altezza delle richieste del mercato?
Le persone fanno sempre la differenza. Abbiamo la necessità di essere velocemente in grado di settarci sulle esigenze dei Partner, spesso anticipando il mercato. Per questo nel nostro team, oltre a professionalità e competenza, non possono mancare dinamicità e passione. La performance rappresenta il nostro obiettivo ed ognuno dei nostri collaboratori è focalizzato verso il continuo miglioramento dei risultati, con idee e visioni nuove. Siamo una squadra, condividiamo sforzi e successi, e ci sentiamo tutti parte del progetto AZ InfoCollection.

09 Dic 2015

Merger in AZ InfoCollection

From the article published on Il Sole 24 Ore Journal today:
12299291_923507381079983_8426726216849575398_n

AZ InfoCollection focuses on the philosophy “one client, one servicer
Is now possible for clients to have an integrated management of entire Npl portfolios, with positions in various asset classes.
“The new challenge that we have undertaken is to customize the credit management in three dimensions” says Carmine Evangelista, CEO of the group, “giving all our primary customers in the NPL sector the ability to create and share personalized management of three dimensions: asset types, type of collection, type of information through the direct control of the entire supply chain”
AZ InfoCollection has also approved the merger of Martin & Cooper in AZ Srl.
The merger represents an essential step to reinforce the new positioning of the group into the credit management market, AZ InfoCollection is committed to manage the non performing loans as the only independent credit servicer active in different asset classes (corporate, real estate and unsecured). The merger confirms also the company mission to growth in dimension to allow a more effective and incisive work in the market thanks also to new technology platforms just implemented with aim of deliveringing to the market high-performance technical services.
The group, in fact, is being equipped with all the necessary resources, human and technological resources to respond quickly, effectively and promptly to the needs of non-performing loans management in all asset classes, coordinating the channel of collection and maximizing the business of infoproviding .