Blog
AZInfoCollection: nasce in Italia il primo full credit servicer
Milano, 2 Novembre 2015 – Il cliente baricentro del proprio mondo è la filosofia che da sempre ha portato il Gruppo AZ ad essere una delle eccellenze italiane anche secondo Borsa Italiana.
Oggi, con la stessa filosofia e con lo stesso spirito innovativo AZ InfoCollection lancia, per primo in Italia, la filosofia “one client, one servicer “.
Si tratta di aprire la possibilità ai clienti di avere una gestione integrata di interi portafogli NPL – anche con posizioni in diversi asset class – puntando a performance di eccellenza grazie all’utilizzo combinato di tecnologie e strategie applicate in tutti i canali di collection controllati facendo leva sull’utilizzo diffuso della risorsa più importante e core business storico del Gruppo AZ: l’informazione.
“La sfida nuova che abbiamo accolto è customizzare su tre dimensioni il credit management” afferma Carmine Evangelista, CEO del Gruppo “offrendo a tutti i nostri primari clienti nel settore dell’NPL la possibilità di costruire e condividere gestioni personalizzate su 3 assi: tipologia di asset, tipologia di collection, tipologia di informazione ciò attraverso il controllo diretto di tutta la filiera operativa”.
I più recenti dati confermano un mercato italiano degli NPL pari a circa 200 miliardi di Euro, la cui composizione delle sofferenze bancarie è principalmente divisa tra i così detti NPL Secured e NPL Unsecured, ovvero crediti deteriorati garantiti o meno da una garanzia reale.
Gli NPL italiani sono concentrati per tipologia, per lo più nei portafogli delle banche e si possono suddividere in due principali settori: corporate (82%) e retail (16%) . Inoltre sempre più si stanno affacciando sul mercato portafogli e player non bancari alla ricerca di massimizzare i risultati di gestione.
In questa realtà di mercato così complessa, AZ InfoCollection ha focalizzato la sua strategia di posizionamento a beneficio delle innumerevoli variabili che oggi devono essere gestite per assicurare IRR di assoluta eccellenza.
AZ InfoCollection è quindi in grado di mettere a sistema tre dimensioni in relazione tra loro: informazioni, asset class e collection, ognuna con le sue sottocategorie e con la possibilità di intersecare ogni settore ed ogni variabile a servizio del cliente, al fine di garantire l’eccellenza della performance. A questo scopo, oltre alla già rafforzata squadra di management, AZ InfoCollection ha appena assunto nuove professionalità e ha allargato le proprie collaborazioni con primari operatori nei settori specifici, creando una prima rete di NPL performance.
I primi prodotti innovativi per la massimizzazione delle performance nel settore NPL corporate sono pronti e verranno proposti durante le prossime settimane ai migliori clienti
Inoltre sempre nelle prossime settimane verrà lanciato e reso disponibile ai propri clienti una nuova piattaforma di dialogo e servizio che pone il pilastro per fare di AZ la prima fintech company nel credit servicing.
Fast Track: the new born fast line in AZ InfoCollection dedicated to infoproviding
AZ InfoCollection, the first full Italian credit servicer specialized in the management of NPL portfolio in various asset classes, is proud to announce a further innovation in his infoproviding services: a full portfolio of high quality products, releasable in a few hours on massive volumes of information to create reliability rates of future customers.
Overdue payments or bad debtors can seriously affect companies’ business if not handled promptly so is crucial to create a business relationship based on counterparty reliability.
Raising the quality of reliability of clients, lowering the risk of debt is the purpose of these brand new services. AZ InfoCollection has set also another goal: to meet these needs in a few hours.
With the new FastTrack line we achieved the goal.
The Group has invested in new software to manage big data and renewed internal processes thanks to a team of professionals who have made this possible. AZ InfoCollection was able to make a revolution that allows to offer a unique service.
The new products RatingMe, ScoreMe, RatingSME and ScoreSME are an example..
These are scoring and rating services dedicated to potential new clients, whether individual or corporate.
The products are a check service to be used massively for fast screening of the client during his acquisition. The score reliability is displayed with two possible outcomes, positive or negative, the result is made thanks an algorithm owned by AZ InfoCollection whose calculation variables are established standards for the Group and is also possible to customize the calculation on needs bases.
ScoreME is the product dedicated to individuals. This check can be used massively for fast screening of the customer during his acquisition.
The same service is offered for the evaluation of a company (SMEs) on the possibility of credit recovery. ScoreSME is a check focused on the summary information on negative events and the availability of real estate assets from the company and the shareholder with personal assets. This is complemented by a score of recoverability.
RatingMe and RatingMe SME are completing the new product list.
The first product is dedicated to individuals, is a service of in-depth assessment of reliability of a potential new client. A full rating report done by a financial analyst.
The second one, RatingMe SME, is a product dedicated to companies, which meets the need to provide summary information on negative events and real estate assets from the company and his shareholder. Also in this case, the rating report, is finalized by a financial analyst.
The strength of these products is to provide added value for our clients thanks to the mix of official information and investigated information, enhanced by the financial analysis that is completing the assessments.
AZ InfoCollection, the Italian first full credit servicer specialized in the management of NPL portfolio in different asset classes, confirms its presence in the credit sector again with innovation and responsiveness to the market needs.
—–
Simona Gaudiosi
Media and External Relations
Simona.gaudiosi@azinfocollection.it
AZ InfoCollection S.p.A. It is and independent full credit servicer, operating in the management of NPL portfolio with expertise in various asset classes, applied to channels of collection and infoproviding. Its main clients are major Italian financial institutions, international funds, utilities and insurance company. AZ InfoCollection is also active in the antifraud on insurance, intelligence, security and heritage protection markets. www.azinfocollection.it
FastTrack: nasce in casa AZ InfoCollection la corsia di sorpasso nel mondo delle informazioni commerciali
AZ InfoCollection, primo full credit servicer italiano che opera nella gestione degli NPL con posizioni in diversi asset class, è orgogliosa di poter annunciare una ulteriore innovazione nel mondo delle informazioni commerciali: un intero portafoglio di prodotti di alta qualità, erogabili in poche ore anche su volumi massivi per ottenere informazioni sull’affidabilità di futuri clienti.
Erogare credito, ma anche servizi o decidere di creare una relazione commerciale senza conoscere in alcun modo la controparte è oggi un rischio che suggeriamo a tutti i nostri clienti di evitare.
Alzare la qualità degli affidamenti, abbassandone il rischio di credito e di insoluto è invece lo scopo dei servizi elaborati. AZ InfoCollection si è posta anche un altro obiettivo: rispondere a tali esigenze in poche ore.
Con la nascita di FastTrack ci è riuscita.
Il Gruppo ha investito in moderni software di gestione, rielaborato i processi interni, rafforzato la squadra di professionisti che hanno reso possibile tutto questo ed è riuscito a compiere una rivoluzione che permette di offrire un servizio senza eguali sul mercato.
Un esempio: i nuovi nati RatingME, ScoreME, RatingSME e ScoreSME.
Sono servizi di valutazione dell’affidabilità di un potenziale nuovo cliente, persone fisiche o società.
Un check da utilizzare massivamente per uno screening veloce del cliente in fase di acquisizione dello stesso o anche una valutazione ulteriore più sofisticata. Il punteggio di affidabilità viene visualizzato con due possibili risultati, positivo o negativo, risultato di un algoritmo proprietario le cui variabili di calcolo sono stabilite su standard AZ con ampie personalizzazioni possibili sulla base delle esigenze del cliente.
ScoreME è rivolto a persone fisiche. Un check da utilizzare massivamente per uno screening veloce del cliente in fase di acquisizione dello stesso.
Lo stesso servizio è offerto per la valutazione di una società (SMEs) in funzione della possibilità di recupero del credito vantato nei loro confronti. ScoreSME è un check focalizzato sulle informazioni sintetiche riguardanti gli eventi negativi e la disponibilità di asset immobiliari da parte della società e del socio che risponde con il proprio patrimonio personale. Il tutto è arricchito da un punteggio di recuperabilità.
RatingMe e RatingMe SME completano la nuova gamma di prodotti.
Il primo, dedicato a persone fisiche, è un servizio di valutazione approfondita dell’affidabilità di un potenziale nuovo cliente. Un check arricchito da un giudizio di rating da parte di un analista a seguito della verifica dei dati dichiarati dal cliente in fase di contrattualizzazione della fornitura.
Il secondo, RatingMe SME, è un prodotto dedicato ad una valutazione approfondita delle società, che risponde all’ esigenza di fornire informazioni sintetiche riguardanti gli eventi negativi e la disponibilità di asset immobiliari da parte della società e del socio che risponde con il proprio patrimonio personale, per il quale vengono fornite anche indicazioni reddituali. Anche in questo caso arricchito da un giudizio di rating sulla società approfondito da parte di un analista.
Punto di forza di tutti i prodotti è quello di fornire un valore aggiunto per il cliente grazie al mix tra informazioni ufficiali ed investigate, valorizzate dall’intervento di analisi che verifica e approfondisce gli elementi posti a fondamento della valutazione espressa
AZ InfoCollection, primo full credit servicer italiano che opera nella gestione degli NPL in diversi asset class, si conferma protagonista del settore con una linea di prodotti innovativi e veloci al passo con le esigenze del mercato.
—–
Simona Gaudiosi
Responsabile Media e Relazioni Esterne
Simona.gaudiosi@azinfocollection.it
AZ InfoCollection S.p.A. è un full credit servicer indipendente, che opera nella gestione degli NPL con posizioni in diversi asset class, applicati ai canali di collection e di infoproviding. Tra i suoi principali clienti i maggiori istituti finanziari italiani, fondi internazionali, utilities e assicurative italiane. AZ InfoCollection opera inoltre nel mercato dell’antifrode assicurativa, intellingence, security e tutela del patrimonio. www.azinfocollection.it
Per informazioni: Gruppo AZ InfoCollection S.p.A.
Tel: +39 366259 7197
www.azinfocollection.it
Come guadagnare con i crediti deteriorati
Un interessante articolo che cita la strategia di AZ InfoCollection nell’ambito del recupero dei crediti deteriorati.
http://www.wallstreetitalia.com/come-guadagnare-con-i-crediti-deteriorati/
AZ InfoCollection lancia nuovi prodotti per la gestione integrata di portafogli NPL
Il nuovo approccio al mercato NPL di AZ InfoCollection descritto su financecommunity.it
http://www.financecommunity.it/azholding-lancia-nuovi-prodotti-la-gestione-integrata-di-portafogli-di-npl
AZInfoCollection: the first full Italian credit servicer is now available.
The client as center of the behavior of the company is exactly the philosophy that has brought the AZ Group to be one of the top Italian excellence, also according to the Italian Stock Exchange.
Today, with the same vision and the same innovative spirit, AZ InfoCollection launches, as first in Italy, the philosophy: “one client, one servicer“.
It is now available the opportunity for customers to have an integrated management of entire NPL portfolios – in various asset classes – aiming to an excellent performance, thanks to the combined use of technologies and strategies applied in all collection channels, by using the most important resource and core historical business of AZ Group: infoproviding.
“The new challenge that we have accepted is to customize the credit management in thee dimensions ” says Carmine Evangelista , Group CEO ” offering to all of our customers in the NPL market, the ability to create a personalized management of NPL portfolio focused on three aspects: assets class and collection through information, controlling directly the entire supply chain”.
Latest data confirm that the Italian NPL market is approximately 200 billion Euro, the composition of the bad debts is mainly divided between the so-called NPL secured and unsecured, which means grander loans or not granted.
Italians NPL are characterized by type, mostly in banks’ portfolios and can be divided into two main areas: corporate (82 %) and retail (16 %) . Also more non-bank players are now approaching the market looking to maximize the operational results.
In this complex market, AZ InfoCollection has now focused its positioning strategy to benefit the many variables that must now be managed to ensure excellence IRR.
AZ InfoCollection is then able to put in system three assets in relation to each other: information, asset classes and collection, each one with its subcategories and with the possibility to intersect each sector and each variable to the client, in order to ensure an excellent performance. To this purpose, in addition to the already skilled management team, AZ InfoCollection has just hired new professionals and expanded its partnerships with leading operators in specific areas, creating a network of first quality NPL performance .
The first innovative products able to maximize performance in the corporate NPL sector are now ready and they will be launched in the upcoming weeks.
Coming soon also a new servicing platform for clients that is the pillar to make AZ, the first Fintech company in credit servicing.
Simona Gaudiosi
Media and External Relations
Simona.gaudiosi@azinfocollection.it
—-
AZ InfoCollection S.p.A. is and independent full credit servicer, operating in the management of NPL portfolio with expertise in various asset classes, applied to channels of collection and infoproviding. Its main clients are major Italian financial institutions, international funds, utilities and insurance company. AZ InfoCollection is also active in the antifraud on insurance, intelligence, security and heritage protection markets. www.azinfocollection.it
Info at: Gruppo AZ InfoCollection S.p.A.
Simona Gaudiosi
Phone: +39 3669270394
Simona.gaudiosi@azinfocollection.it
www.azinfocollection.it
AZ InfoCollection: the first full Italian credit servicer is now available.
The client as center of the behavior of the company is exactly the philosophy that has brought the AZ Group to be one of the top Italian excellence, also according to the Italian Stock Exchange.
Today, with the same vision and the same innovative spirit, AZ InfoCollection launches, as first in Italy, the philosophy: “one client, one servicer “.
It is now available the opportunity for customers to have an integrated management of entire NPL portfolios
– in various asset classes – aiming to an excellent performance, thanks to the combined use of technologies and strategies applied in all collection channels, by using the most important resource and core historical business of AZ Group: infoproviding.
“The new challenge that we have accepted is to customize the credit management in thee dimensions “says Carmine Evangelista , Group CEO ” offering to all of our customers in the NPL market, the ability to create a personalized management of NPL portfolio focused on three aspects: assets class and collection through information, controlling directly the entire supply chain”.
Latest data confirm that the Italian NPL market is approximately 200 billion Euro, the composition of the bad debts is mainly divided between the so-called NPL secured and unsecured, which means grander loans or not granted.
Italians NPL are characterized by type, mostly in banks’ portfolios and can be divided into two main areas: corporate (82 %) and retail (16 %)1 . Also more non-bank players are now approaching the market looking to maximize the operational results.
In this complex market, AZ InfoCollection has now focused its positioning strategy to benefit the many variables that must now be managed to ensure excellence IRR.
AZ InfoCollection is then able to put in system three assets in relation to each other: information, asset classes and collection, each one with its subcategories and with the possibility to intersect each sector and each variable to the client, in order to ensure an excellent performance. To this purpose, in addition to the already skilled management team, AZ InfoCollection has just hired new professionals and expanded its partnerships with leading operators in specific areas , creating a network of first quality NPL performance .
The first innovative products able to maximize performance in the corporate NPL sector are now ready and they will be launched in the upcoming weeks.
Coming soon also a new servicing platform for clients that is the pillar to make AZ, the first Fintech company in credit servicing.
AZ InfoCollection: nasce il Italia il primo full credit servicer
Il cliente baricentro del proprio mondo è la filosofia che da sempre ha portato il Gruppo AZ ad essere una delle eccellenze italiane anche secondo Borsa Italiana.
Oggi, con la stessa filosofia e con lo stesso spirito innovativo AZ InfoCollection lancia, per primo in Italia, la filosofia “one client, one servicer”.
Si tratta di aprire la possibilità ai clienti di avere una gestione integrata di interi portafogli NPL – anche con posizioni in diversi asset class – puntando a performance di eccellenza grazie all’utilizzo combinato di tecnologie e strategie applicate in tutti i canali di collection controllati facendo leva sull’utilizzo diffuso della risorsa più importante e core business storico del Gruppo AZ: l’informazione.
“La sfida nuova che abbiamo accolto è customizzare su tre dimensioni il credit management” afferma Carmine Evangelista, CEO del Gruppo “offrendo a tutti i nostri primari clienti nel settore dell’NPL la possibilità di costruire e condividere gestioni personalizzate su 3 assi: tipologia di asset, tipologia di collection, tipologia di informazione ciò attraverso il controllo diretto di tutta la filiera operativa”.
I più recenti dati confermano un mercato italiano degli NPL pari a circa 200 miliardi di Euro, la cui composizione delle sofferenze bancarie è principalmente divisa tra i così detti NPL Secured e NPL Unsecured, ovvero crediti deteriorati garantiti o meno da una garanzia reale.
Gli NPL italiani sono concentrati per tipologia, per lo più nei portafogli delle banche e si possono suddividere in due principali settori: corporate (82%) e retail (16%) . Inoltre sempre più si stanno affacciando sul mercato portafogli e player non bancari alla ricerca di massimizzare i risultati di gestione.
In questa realtà di mercato così complessa, AZ InfoCollection ha focalizzato la sua strategia di posizionamento a beneficio delle innumerevoli variabili che oggi devono essere gestite per assicurare IRR di assoluta eccellenza.
AZ InfoCollection è quindi in grado di mettere a sistema tre dimensioni in relazione tra loro: informazioni, asset class e collection, ognuna con le sue sottocategorie e con la possibilità di intersecare ogni settore ed ogni variabile a servizio del cliente, al fine di garantire l’eccellenza della performance. A questo scopo, oltre alla già rafforzata squadra di management, AZ InfoCollection ha appena assunto nuove professionalità e ha allargato le proprie collaborazioni con primari operatori nei settori specifici, creando una prima rete di NPL performance.
I primi prodotti innovativi per la massimizzazione delle performance nel settore NPL corporate sono pronti e verranno proposti durante le prossime settimane ai migliori clienti
Inoltre sempre nelle prossime settimane verrà lanciato e reso disponibile ai propri clienti una nuova piattaforma di dialogo e servizio che pone il pilastro per fare di AZ la prima fintech company nel credit servicing.
—
Simona Gaudiosi
Responsabile Media e Relazioni Esterne
Simona.gaudiosi@azinfocollection.it
AZ InfoCollection S.p.A. è un full credit servicer indipendente, che opera nella gestione degli NPL con posizioni in diversi asset class, applicati ai canali di collection e di infoproviding. Tra i suoi principali clienti i maggiori istituti finanziari italiani, fondi internazionali, utilities e assicurative italiane. AZ InfoCollection opera inoltre nel mercato dell’antifrode assicurativa, intellingence, security e tutela del patrimonio. www.azinfocollection.it