28 Ott 2015

Andrea Vitelli si presenta

Abbiamo chiesto al nostro Responsabile Commerciale di raccontarsi in 5 domande.

vitelli

1. Qual è il tuo ruolo in AZ InfoCollection?
Io sono il responsabile commerciale di AZ InfoCollection nel settore credit management.
Il mio compito è quello di supportare la crescita aziendale nel mercato dell’infoproviding e del credit management, anche attraverso nuove combinazioni di prodotto/segmento di mercato. Ho anche l’obiettivo di velocizzare l’espansione nell’ambito del credit servicing sul quale AZ InfoCollection proietta il suo nuovo posizionamento.
Inoltre, il piano di sviluppo aziendale è talmente impegnativo da rendere necessaria una figura di coordinamento commerciale che garantisca un elevato committment nel presidio delle attività sul mercato consolidato, e consenta in prospettiva al vertice aziendale di dedicarsi con maggiore focus ad attività di tipo strategico, che in questa fase di evoluzione sono fondamentali.

2. Parlaci brevemente delle tue esperienze precedenti
Prima di entrare nel Gruppo AZ InfoCollection ho ricoperto posizioni nella funzione commerciale di aziende legate al mondo del credito, prima come Relationship Manager nel Gruppo UBI Banca dove mi sono occupato per alcuni anni di gestione di portafogli corporate, poi in GE Capital dove mi sono occupato per quasi cinque anni di origination di operazioni di factoring e smobilizzo crediti, per poi passare al mondo dell’assicurazione del credito e della collection presso il Gruppo Atradius. Negli ultimi anni, in particolare dal 2010 in poi, ho approfondito i temi delle informazioni commerciali operando per conto della società Ribes Spa con funzioni di responsabilità commerciale per l’area Corporate.

3. Che cosa hai trovato in AZ InfoCollection che non ti aspettavi?
Ho trovato persone molto entusiaste del loro lavoro, tante idee, un forte orientamento all’innovazione e molta voglia di crescere. Un team eccellente, sia dal punto di vista personale che professionale.

4. Che cosa ti piace del tuo mestiere?

La possibilità di interfacciarmi con interlocutori di ottimo livello, provenienti da ambiti e con background differenti, con i quali cogliere sinergie relazionali, scambiare idee e punti di vista su questioni di mercato e di trend, la possibilità di contribuire a generare e sviluppare progetti innovativi e l’opportunità di sfruttare competenze ad ampio raggio in ambito credito.

5. Quali aspetti ritieni vincenti oggi del gruppo AZ InfoCollection nel panorama di un mercato effervescente?

Essere produttori di informazioni per la profilazione dei debitori e poterle sfruttare per alimentare il processo di collection aumentandone l’efficienza e quindi l’intero rendimento del portafoglio gestito, è certamente un vantaggio competitivo importante, che pochissimi altri operatori possono vantare.
La capacità di operare come servicer che ha nel potere dell’informazione il suo core business storico ed è in grado di presidiare direttamente l’intero processo del credito è un elemento di forza che ci caratterizza.
Abbiamo inoltre sviluppato un processo operativo di tipo industriale che ci permette con efficienza di proporci al mercato in modo competitivo, flessibile e veloce. Ma l’aspetto che davvero contraddistingue AZ InfoCollection è la capacità di esaltare la personalizzazione delle soluzioni attorno alle esigenze del cliente, di accettare sfide che altri non accettano, in un’ottica di condivisione dei rischi su progetti sfidanti, che nel medio termine si dimostrano vincenti.

19 Ott 2015

AZ Week PhotoStory

LA NOSTRA SETTIMANA IN 5 PICS!

12 – 16 OTTOBRE

Lunedì – 12 Ottobre

La squadra di AZ InfoCollection si arricchisce di nuovi collaboratori e riorganizza lo staff ampliando, nella sede di Agnano, le postazioni e gli uffici, organizzati con le più moderne tecnologie.

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Martedì – 13 Ottobre

Grandi novità in arrivo sul fronte NPL bancario, la bad bank è ad un passo dall’approvazione e in Italia Banca Intesa si prepara alla cessione di importanti pacchetti di sofferenze. Grandi novità anche nel settore dell’ antifrode assicurativa.

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Mercoledì – 14 Ottobre

AZ InfoCollection ricerca nuovi professionisti all’interno del dipartimento del credit management, cerchiamo nuovi talenti per ingrandire la nostra squadra. Aspettiamo giovani creativi e pieni di voglia di crescere insieme al nostro dream team del credito!

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Giovedì – 15 Ottobre

Nella sede di Agnano si svolge lo staff meeting tra i managers dell’azienda. Bilanci, numeri, prospettive, crescita e nuove idee per delineare insieme il futuro del nostro Gruppo che vive un momento di grande espansione.

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Venerdì – 16 Ottobre

I nostri social si vestono di una nuova grafica. Il Gruppo cresce e i nostri followers pure.
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13 Ott 2015

AZ InfoCollection has published the data related to the Statistical Observatory which aims to profile the Italian debtor.

Bed debts are not only weigh on banks balance but also in the multiulity companies: a real problem not just for companies who provide credit but also services.
This has been the major topic covered in the AZ InfoCollection Statistical Observatory, study dedicated to debtor profiling since 2011 focusing on debtors in the credit companies, banks and from this year multiutility.

The trend observed from 2011 on is reflecting the downturn of Italian economy, with special class of debtors: women and unemployed.
The study, focused on debtors in electricity and gas bills for this year, is describing a heterogeneous profile of debtors.

GRAPH 1

Women representing the 42,8% of the group analyzed and the majority are unemployed, 49,6%.

grap2

In the trend analysis from 2011 to 2015 we can state a remarkable increase of foreign debtors, compared to Italians.

grafico inglese

In 54% cases the average income of debtors is less than 1000 euro per month. The geographical breakdowns of employee who are debtors is describing an homogenous country.

graph4

The following graph is analyzing the trend of the debtors distribution in the country since 2011.

grap5

The debtors from north of Italy are increasing in 2015 compared to previews years, this is balanced by the decrease of debtors from south of Italy.
The general comment on the homogenous geografical brekdown and similar working status of Italian debtors is that the multiultility sector is characterized by small amount of money related to the debts compared to credit in other fields.
Carmine Evangelista, CEO of AZ InfoCollection, is commenting the data as follow “ the debtors profile coming out to our study is confirming that the debtors trends are aligned with the financial changes of our country”.

Statistical Observatory I Semsester 2015:
Italian version https://www.azinfocollection.it/wp-content/uploads/2015/09/Osservatorio-statistico-AZ-InfoCollection-I-semestre-2015.pdf

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Simona Gaudiosi
Media & External relations
simona.gaudiosi@azinfocollection.it

AZ InfoCollection is a full credit servicer committed to support credit risk management to appraise assets of banks, financial companies and insurance companies. The group is also active in other business fields such as intelligence, anti-fraud in insurance sector, welcome services, event management and technologies for investigation.

Information: Gruppo AZ InfoCollection S.p.A.
Phone: +39 3357737417 o +39 3669270394
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02 Ott 2015

AZ InfoCollection

Il nostro team, i nostri valori, i nostri obiettivi.

23 Set 2015

AZ InfoCollection pubblica i dati relativi all’Osservatorio Statistico sul profilo dei debitori dell’Italia che non paga

Crediti inesigibili non solo nei bilanci delle banche ma anche in quelle delle multiutility: un vero problema non solo per chi eroga credito ma anche per chi eroga servizi. A questo è stato dedicato l’Osservatorio Statistico pubblicato periodicamente dal Gruppo AZ InfoCollection, studio che dal 2011 profila i debitori italiani nel credito al consumo, credito bancario e da oggi nel settore delle multiutility.
Il trend che si evidenzia nettamente dall’Osservatorio, dal 2011 ad oggi, riflette l’andamento negativo dell’economia italiana con un aumento di alcune classi specifiche di debitori: disoccupati e donne.
In particolare lo studio, focalizzato sui debitori di bollette di luce e gas per quest’anno, delinea un profilo di debitori molto eterogeneo.
I debitori sono di nazionalità italiana per il 77,7% e sono distribuiti sul territorio nazionale come segue.

Schermata 2015-09-23 alle 10.12.30

Le donne rappresentano il 42,8% del campione analizzato e lo status dell’attività lavorativa sottolinea una maggioranza di disoccupati che ammontano al 49,6% come riportato dal grafico qui di seguito.

Schermata 2015-09-23 alle 10.12.43

Nell’analisi dei trend dal 2011 ad oggi si evidenzia una percentuale crescente di soggetti morosi stranieri.

Schermata 2015-09-23 alle 10.12.51

Il ticket di crediti analizzati relativi alle bollette è per lo più composto da importi medio bassi ed è legato in molti casi a bollette (luce e gas) in cui si è verificato un subentro o una voltura delle utenze. Per il 54% dei casi il reddito medio a disposizione dei debitori, dipendenti o pensionati, è inferiore a 1000 euro al mese. La distribuzione geografica dei dipendenti è molto variegata come si evince dal grafico qui di seguito.

Schermata 2015-09-23 alle 10.12.58

Analizzando il trend lo studio conferma la progressiva omogeneità di territorialità dei soggetti morosi sul territorio nazionale.

Schermata 2015-09-23 alle 10.13.05

La percentuale di soggetti debitori presenti nel Nord Italia aumenta sensibilmente; durante il primo semestre dell’anno 2015. Tale aumento è sopperito da un evidente diminuzione dei debitori presenti nel Sud Italia. L’andamento potrebbe essere spiegato dalla maggiore mobilità di soggetti presenti in Nord Italia, che offre una maggiore numerosità di volture di contratti di gas e luce in relazioni ai quali spesso i vecchi utenti lasciano rate non versate.
L’osservazione generale sui dati rileva una distribuzione eterogenea dei debitori in riferimento all’area geografica, alla tipologia contrattuale e alla retribuzione. La possibile spiegazione è sicuramente legata alla tipicità del settore multiutility dove il debitore ha oneri meno gravosi rispetto al credito al consumo.
Alla luce dei dati riportati Carmine Evangelista, sottolinea che:” il profilo dei debitori emerso dallo studio, conferma un cambiamento nel profilo dei non solventi, al passo con i cambiamenti economici del Paese”.
Osservatorio Statistico – I° semestre 2015:
https://www.azinfocollection.it/wp-content/uploads/2015/09/Osservatorio-statistico-AZ-InfoCollection-I-semestre-2015.pdf
Puntata Class TV – 8 Settembre 2015:
https://www.youtube.com/watch?v=4LZ-Ux1YijE
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Simona Gaudiosi
Responsabile Media e Relazioni Esterne
Simona.gaudiosi@azinfocollection.it

AZ InfoCollection S.p.A. è un’azienda leader in Italia nei servizi di infoproviding, credit servicing e antifrode assicurativa. Tra i suoi principali clienti i maggiori istituti finanziari italiani, fondi internazionali, utilities e assicurative italiane. AZ InfoCollection è presente inoltre nei segmenti di intellingence, security e tutela del patrimonio – www.azinfocollection.it