Abbiamo chiesto al nostro Responsabile Commerciale di raccontarsi in 5 domande.
1. Qual è il tuo ruolo in AZ InfoCollection?
Io sono il responsabile commerciale di AZ InfoCollection nel settore credit management.
Il mio compito è quello di supportare la crescita aziendale nel mercato dell’infoproviding e del credit management, anche attraverso nuove combinazioni di prodotto/segmento di mercato. Ho anche l’obiettivo di velocizzare l’espansione nell’ambito del credit servicing sul quale AZ InfoCollection proietta il suo nuovo posizionamento.
Inoltre, il piano di sviluppo aziendale è talmente impegnativo da rendere necessaria una figura di coordinamento commerciale che garantisca un elevato committment nel presidio delle attività sul mercato consolidato, e consenta in prospettiva al vertice aziendale di dedicarsi con maggiore focus ad attività di tipo strategico, che in questa fase di evoluzione sono fondamentali.
2. Parlaci brevemente delle tue esperienze precedenti
Prima di entrare nel Gruppo AZ InfoCollection ho ricoperto posizioni nella funzione commerciale di aziende legate al mondo del credito, prima come Relationship Manager nel Gruppo UBI Banca dove mi sono occupato per alcuni anni di gestione di portafogli corporate, poi in GE Capital dove mi sono occupato per quasi cinque anni di origination di operazioni di factoring e smobilizzo crediti, per poi passare al mondo dell’assicurazione del credito e della collection presso il Gruppo Atradius. Negli ultimi anni, in particolare dal 2010 in poi, ho approfondito i temi delle informazioni commerciali operando per conto della società Ribes Spa con funzioni di responsabilità commerciale per l’area Corporate.
3. Che cosa hai trovato in AZ InfoCollection che non ti aspettavi?
Ho trovato persone molto entusiaste del loro lavoro, tante idee, un forte orientamento all’innovazione e molta voglia di crescere. Un team eccellente, sia dal punto di vista personale che professionale.
4. Che cosa ti piace del tuo mestiere?
La possibilità di interfacciarmi con interlocutori di ottimo livello, provenienti da ambiti e con background differenti, con i quali cogliere sinergie relazionali, scambiare idee e punti di vista su questioni di mercato e di trend, la possibilità di contribuire a generare e sviluppare progetti innovativi e l’opportunità di sfruttare competenze ad ampio raggio in ambito credito.
5. Quali aspetti ritieni vincenti oggi del gruppo AZ InfoCollection nel panorama di un mercato effervescente?
Essere produttori di informazioni per la profilazione dei debitori e poterle sfruttare per alimentare il processo di collection aumentandone l’efficienza e quindi l’intero rendimento del portafoglio gestito, è certamente un vantaggio competitivo importante, che pochissimi altri operatori possono vantare.
La capacità di operare come servicer che ha nel potere dell’informazione il suo core business storico ed è in grado di presidiare direttamente l’intero processo del credito è un elemento di forza che ci caratterizza.
Abbiamo inoltre sviluppato un processo operativo di tipo industriale che ci permette con efficienza di proporci al mercato in modo competitivo, flessibile e veloce. Ma l’aspetto che davvero contraddistingue AZ InfoCollection è la capacità di esaltare la personalizzazione delle soluzioni attorno alle esigenze del cliente, di accettare sfide che altri non accettano, in un’ottica di condivisione dei rischi su progetti sfidanti, che nel medio termine si dimostrano vincenti.